Gaia Pasqualotto è una ricercatrice presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali TESAF (www.tesaf.unipd.it) dell’Università degli Studia di Padova. Ha studiato scienze forestali e ambientali e svolto un dottorato sulle risposte fisiologiche e le dinamiche idriche in piante arboree, nello specifico su nocciolo europeo (Corylus avellana). Insegna “Struttura e Fisiologia degli alberi” all’interno del corso Pianificazione e gestione del territorio e del verde.
Attualmente, lavora insieme al Centro Nazionale per la Biodiversità (NBFC – nbfc.it) per la parte che riguarda gli ecosistemi terrestri e nello specifico studia la struttura delle foreste in stato di vetustà per la valutazione del loro grado di disturbo, al fine di fornire indicazioni gestionali volte alla massimizzazione della diversità.
Continua a svolgere studi di fisiologia (accrescimento e dinamiche dell’acqua) su piante arboree inserite in sistemi agroforestali di pianura, i quali sono modelli di resilienza e aumentata biodiversità pur restando sistemi agrari e forestali produttivi in grado di produrre servizi per l’essere umano.