Pasqualino (Paco) Donato

Lavora da 25 anni come tecnico presso il Museo Orto Botanico di Roma, in particolare svolge la funzione di responsabile e curatore del giardino giapponese e della collezione botanica delle Peonie presso l’Orto botanico. E’ stato per 5 anni responsabile dell’impianto idrico dell’Orto, provvedendo alla mappatura dei percorsi dell’acqua. Attualmente svolge la stessa funzione come referente.

Si occupa di attività didattiche tenendo visite guidate a studenti e visitatori e seminari sui diversi stili compositivi dei giardini giapponesi; è impegnato in rapporti di comunicazione e cooperazione con l’Istituto Giapponese di cultura in Roma e l’Ambasciata giapponese per la realizzazione di eventi (come l’Hanami).

Nel 2016 è intervenuto come relatore alla conferenza dal titolo “La storia del Giardino Giapponese – Paesaggi in prestito e armonie disordinate”, tenutasi il 27/01/2016 presso il Museo MAXXI di Roma. Nello stesso anno è stato anche coautore del libro “Il linguaggio muto della natura” per l’evento “Congresso Internazionale del Bonsai” all’Orto botanico di Roma.

Ha collaborato e collabora nella progettazione e nella realizzazione del giardino giapponese presso l’Orto botanico di Napoli.

Attualmente collabora con il curatore dell’Orto botanico di Perugia per lo studio ed il riconoscimento delle specie vegetali che caratterizzano la cultura giapponese, in particolare per la realizzazione dei giardini storici.

In particolare, con riferimento a questi ultimi, ha frequentato un corso promosso dalla Fondazione Scuola Beni Attività Culturali sulla cura e gestione di parchi e giardini storici.  Ha partecipato alle attività PCTO del Lap2Go Botanica, con percorsi formativi e supporto ai progetti degli studenti delle scuole superiori ed inoltre ha collaborato come insegnante al corso di giardinaggio per la Scuola del Verde e del Paesaggi.

Di recente ha conseguito un attestato di partecipazione ad un corso sulla progettazione e realizzazione dei giardin giapponesi tenutosi presso la Scuola del Parco di Monza.

Nel 2022 è stato autore del progetto “Il giardino delle Peonie” presso il Museo Orto botanico di Roma.

Ha collaborato con l’Ambasciata americana in Italia per la riproduzione agamica (clonazione) di due Platanus orientalis monumentali e messa a dimora nell’ambasciata stessa, per salvaguardare le alberature ultracentenarie di Villa Ludovisi, sede dell’Ambasciata.

In quest’ultimo anno sta portando avanti la stesura di un libro sul giardino giapponese dell’Orto botanico.

  • 1999 – presente. Organizzatore di mostre e conferenze di Arte e Cultura Bonsai
  • 2016 Sakka-ten Autumn trees – organizzatore per la Nippon Sakka Kyookai Europe.
  • 2015 Congresso Bonsai e suiseki: Natura Svelata: La Magia delle Caducifoglie.
  • 2014 Congresso Bonsai: Il Linguaggio Muto della Natura: percorsi d’arte nella cultura giapponese.
  • 2015-2016: Hanami all’Ortobotanico.
  • 2019 Congresso nazionale A.I.A.S
  • 2000 Realizzatore di un paesaggio in miniatura nell’ambito della manifestazione “Landriana”.

Titoli:

  • 2014 “Istruttore Bonsai” presso la scuola d’arte Bonsai
  • 2014 Cofondatore dell’Associazione Shizuka Bonsai e Suiseki
  • 1997 Cofondatore e Presidente (dal 1997 al 2001) dell’Associazione Culturale Roma Bonsai (romabonsai.it).